Alessandro Petrillo

Alessandro Petrillo
Mi sono laureato in Ingegneria Gestionale nel 2002 a valle della quale ho iniziato l’attività lavorativa in Poste Italiane nella Divisione Operazioni Logistiche per l’avvio del progetto Nuova Rete.

Nel 2006 ho registrato un brevetto di un contenitore a volume variabile ad uso logistico e mi sono laureato come Dottore Magistrale in Ingegneria Gestionale con una tesi sui benefici e sulle opportunità derivanti dallo sfruttamento del proprio brevetto. Nel 2006 ho lasciato Poste Italiane per iniziare una nuova avventura di consulenza per Accenture. Nei due anni a seguire ho partecipato a complessi progetti di BPR e Change Management venendo inoltre impiegato come Postal Industry subject matter expert per diversi proposte su clienti internazionali (Ireland Post, USPS, Poste Croate).

Nel 2008 ho lasciato Accenture per cogliere una nuova sfida in KPMG Advisory. All’interno della Business Unit “Business Performance Services”, sono stato Manager coordinatore di progetti di reengineering attraverso metodologia Lean Six Sigma. Master Black Belt e coordinatore del Lean Six Sigma Core Team Italia.

Nel 2014, a valle di un vasto programma di reingegnerizzazione Iccrea Banca, sono entrato a far parte del Credito Cooperativo come responsabile del Miglioramento Continuo.

Dal 2015 si aggiunge al miglioramento dei processi anche la Process Automation, Robotic Process Automation e la Business Intelligence.

Nel 2019 divengo responsabile della struttura “Innovazione, Processi e Project Portfolio Management” aggiungendo alle precedenti attività quelle di presidiare il processo di definizione e gestione del portafoglio progetti di Capogruppo.

Vincitore in questi anni di alcuni riconoscimenti quali il Green Globe Banking nel 2014, del premio Lean in Finance nel 2016, del premio “Innovation Leader” nel 2017 (metodologia Lean Startup Machine). Autore inoltre del libro Lean Banking – verso l’eccellenza dei processi.

Oggi sono Partner di Double Consulting responsabile della Process Innovation e dell’Innovation Hub.
“l’orientamento ai risultati passi solo attraverso il pieno orientamento alle persone. Il vero patrimonio sono le persone appassionate”